Eventi

CVT PER IL SOCIALE

Con i disabili in barca a vela

Valmadrera, 30 maggio 2023

Si è svolta anche quest’anno la veleggiata frutto della collaborazione tra il Circolo Velico Tivano e il Rotaract Club di Lecco a favore delle persone con disabilità. Un pomeriggio speciale, decisamente apprezzato da tutti i partecipanti, persone diversamente abili e accompagnatori, programmato nell’ambito del progetto Camp dell’Amicizia, arrivato alla 31esima edizione e organizzato dalla sede lecchese dell’associazione di servizio.

Un’esperienza da ricordare per i 18 partecipanti all’uscita in barca a vela organizzata dal CVT con due imbarcazioni, la sempreverde Giuggiolona e la “new entry” Unicorn, messe a disposizione dai rispettivi armatori e soci del circolo Andrea e Pietro, coadiuvati alle manovre da Massimo e Nino e assistiti a terra dalla coppia “presidenziale” Beppe e Fiorella.

Per i soci che hanno preso parte all’iniziativa, ristoro in serata insieme ai tanti altri amici del Circolo intervenuti alla cena a base di galletto Vallespluga al forno con patate.

Portami al lago

Parè di Valmadrera, 27-28 maggio 2023

Altro grande successo della manifestazione di promozione turistica organizzata dal Comune di Valmadrera a Parè e en plein di prenotazioni (oltre 120) per le uscite in barca a vela gratuite organizzate da Circolo Velico Tivano nella due giorni di turismo, sport e divertimento per conoscere e apprezzare questo angolo di lago bello da vivere e da vedere.

Nuove Frontiere per il benessere e il "long life"

c/o il Circolo Velico Tivano - Valmadrera, mercoledì 24 maggio 2023  ore 21

Un incontro per andare alla scoperta delle più recenti e innovative evidenze scientifiche in tema di benessere coniugando tradizione e novità, con un focus particolare su alimentazione, attività fisica, “mindfulness” e nuove tecniche. Obiettivo: una più completa e appagante qualità di vita che ciascuno può mettere in atto per essere davvero protagonista e artefice del proprio benessere.

Non mancate a questo interessante e appassionante appuntamento per sapere come raggiungere una condizione psicofisica ottimale per lo sport e la vita di tutti i giorni.

Il velista moderno tra doppiopetto e tecnologia

Valmadrera, 20 aprile 2023, ore 21

Una serata in compagnia di Giorgio Benussi, co-fondatore della classe 69F Persico, un'esclusiva barca monotipo in carbonio con foiling, ma soprattutto grande velista di maxi yacht tra i più esclusivi al mondo come i Wally o i ClubSwan 80. Con Benussi si parlerà dell’evoluzione moderna di un team di regata, tra barche super performanti e tecnologie disponibili e di come si deve organizzare un circolo velico per ospitare manifestazioni competitive ad alto livello.

Non perdetevi l’occasione di un confronto con uno dei massimi esperti in Italia di queste imbarcazioni e di circuiti competitivi che rappresentano il top nel mondo della vela, per apprendere i segreti che stanno dietro ogni successo.

Il relatore: Giorgio Benussi

Benussi è consulente strategico di Loro Piana per l'organizzazione tecnica degli eventi sponsorizzati dall'azienda come la St. Barths Bucket Regatta, Les Voiles de Saint Tropez, Loro Piana Superyacht Regatta a Porto Cervo, Loro Piana Superyacht Regatta a Virgin Gorda e altre ancora.

Sempre per Loro Piana, è Team Principal di My Song, il maxi yacht da regata classe ClubSwan 80 e si occupa inoltre della supervisione del processo di progettazione e ottimizzazione di diverse imbarcazioni a vela da regata che partecipano ai circuiti internazionali di maxi yacht e superyacht in collaborazione con designer e cantieri navali.

Portami al lago 2022

CVT per il sociale

Camp dell’amicizia 2022

Un giorno a vela con i diversamente abili

Parè di Valmadrera 30 maggio 2022

Il Circolo Velico Tivano ha organizzato un’uscita in barca insieme ai ragazzi disabili partecipanti al Camp dell’Amicizia, manifestazione organizzata da 30 anni dal Rotaract Club Lecco e da numerose edizioni in partnership con il Cvt per quanto riguarda la vela. Un pomeriggio spensierato sulle acque del lago con una decina di persone curiose ed entusiaste, affascinate dai racconti e dalle spiegazioni di Beppe, Carlo e Nino (De Luca, Sacchelli e Scarfì), i tre responsabili del Cvt che hanno “condotto le operazioni” insieme a Fiorella Arigoni per l’assistenza alla base.

Come affrontare un’emergenza medica in barca

Valmadrera, 4 marzo 2022

Riprendono i nostri Diari di bordo con una serata per imparare a gestire un’emergenza medica a bordo insieme a Umberto Verna, istruttore di vela professionista specializzato in sicurezza e gestione delle emergenze a bordo delle unità da diporto. Verrà presentato il manuale Pan Pan Medico a bordo, uno strumento intuitivo e completo realizzato in collaborazione il Cirm, la facoltà di medicina del mare dell’Università La Sapienza di Roma, realizzato per non deteriorarsi nella sacca del charterista.

L’autore: Umberto Verna

Istruttore di vela professionista, si è specializzato in sicurezza e gestione delle emergenze a bordo delle unità da diporto durante la lunga collaborazione col Survival Technologies Group di Apollo Beach in Florida. Dal 1992 tiene corsi per la gestione delle emergenze a bordo, seleziona e testa prodotti innovativi per la Safety World, dirige il centro studi I Ragazzi del Parsifal di Rimini ed è autore di numerose pubblicazioni in ambito nautico, tra cui il recente “La check list del marinaio”.

Pan Pan Medico a bordo