Chi siamo

Il Circolo Velico Tivano

Per volontà di un gruppo di amici nel 1994 viene costituito il Circolo Velico Tivano, che si è proposto sin dalla sua nascita di sviluppare una metodologia semplice ed efficace per diffondere la passione e la tecnica della navigazione a vela. 

Quasi 30 anni dopo, il CVT è un'organizzazione sportiva con centinaia di soci, una scuola vela Fiv e Uisp affermata e conosciuta, tre squadre agonistiche e un’efficiente struttura logistica in grado di organizzare regate veliche di livello nazionale e di ospitare decine di imbarcazioni nella propria sede. Dalle prime iniziative di “degustazione” della vela a quello che è oggi il CVT è stato un lungo percorso di crescita, fatto di tanti momenti che insieme hanno costruito una solida reputazione.

Tra le numerose iniziative realizzate dal CVT in tutti questi anni da ricordare vi sono sicuramente l’avvio dei primi corsi di vela del Progetto di rete, dedicati ai ragazzi delle scuole superiori della provincia di Lecco e le manifestazioni in collaborazione con il mondo della solidarietà: in barca vennero portati i bambini di Chernobil, gli handicappati e i soci delle Onlus locali e anche la prima regata organizzata dal circolo fu un’iniziativa che voleva essere non solo sportiva ma anche solidale, la “Regata per Telethon”, in seguito denominata “Regata per una vita”, il cui ricavato fu devoluto alla stessa fondazione.

L’organizzazione di questa prima regata, nel 2002, fu un battesimo che aprì la strada a una nuova fase del CVT legata al mondo sportivo e alle competizioni. Negli anni successivi due tappe fondamentali: l’inaugurazione della nuova sede “a lago” nel 2013 a Parè di Valmadrera e la gestione del Campionato italiano della classe J24 nel 2014, segno di un riconoscimento dell’importante ruolo avuto dal CVT all’interno di tale classe a livello nazionale. L’inaugurazione della nuova sede portò a un nuovo sviluppo nel mondo delle derive, attraverso corsi, organizzazione di regate per queste classi veliche e soprattutto l’allestimento delle squadre agonistiche nelle classi Optimist e Ilca-Laser.

Oltre 25 anni di storia

Sono oggi raccolti in un libro commemorativo conservato nella biblioteca della base nautica del CVT a Valmadrera e sfogliabile da tutti gli appassionati. Un volume di oltre 200 pagine con numerosissime e belle fotografie che ripercorrono la storia di oltre un quarto di secolo di questa associazione sportiva, nata dalla passione per la vela di un gruppo di giovani (ai tempi!) lecchesi.

Il volume, in preziosa brossura e rilegato finemente, è acquistabile presso la stessa sede del Circolo.

La nostra base nautica a Parè

Il nostro Consiglio Direttivo

  • Giuseppe De Luca

    Presidente

    Responsabile delle relazioni con i soci, delle strutture e dei rapporti con la Uisp.

  • Marco Dell'Oro

    Vicepresidente

    Direttore sportivo, responsabile dei corsi vela Ilca-Laser, della squadra agonistica Master Ilca-Laser e dell’area derive.

  • Manuela Vasta

    Segretaria

    Responsabile dell’ufficio amministrativo e della segreteria.

  • Andrea Colombo

    Consigliere

    Responsabile della comunicazione, sponsorizzazioni e organizzazione eventi.

  • Lorenzo Crippa

    Consigliere

    Responsabile dell’organizzazione regate e dei rapporti con la Fiv.

  • Nino Scarfì

    Consigliere

    Responsabile dei corsi vela cabinati e dell’area ormeggi cabinati.

  • Luigi Zucchi

    Consigliere

    Responsabile dell’infrastruttura informatica e della logistica derive.

Il nostro lago